Passa ai contenuti principali

La tua proposta


Ciascun componente della Comunità di pratica Fruizione, uso e sicurezza del Fiume e della Costa può contribuire ad arricchire il lavoro svolto dal gruppo, segnalando una propria proposta.

Se vuoi segnalare la tua proposta, puoi farlo:
- partecipando all'assemblea del Forum CFC Eleuterio, offrendo il tuo contributo all'interno di questa comunità di pratica, che verrà verbalizzato
- offrendo il tuo contributo di idee "a distanza" attraverso la compilazione della scheda proposte cliccando su questo link.
ATTENZIONE!!! La tua proposta verrà sottoscritta se risulti iscritto al Forum (come indicato nel regolamento di cui sopra.
Se non sei iscritto al Forum basta seguire le indicazioni presenti in questa pagina.


Tutte le proposte vengono raccolte dal Coadiutore della comunità di pratica di cui si fa parte (ai sensi del regolamento del Forum CFC Eleuterio). Il Coadiutore è la figura che supporta il rappresentante del Forum CFC Eleuterio a sintetizzare le proposte discusse e approvate dall'assemblea e ad elaborarle in un unico documento che viene presentato all'Assemblea del Forum.
L'insieme delle proposte delle quattro Comunità di pratica del Forum vengono poi inoltrate alla Segreteria Tecnica del Contratto di Fiume e di Costa Eleutero, per l'elaborazione del PAI (Piano per l'Assetto Idrogeologico). In questo modo il Forum CFC Eleuterio esercita in il suo ruolo di contrattazione partecipata alla programmazione degli interventi sul fiume, la costa e sulle comunità urbane e rurali, ai sensi di quanto indicato all'art. 68 bis del TUA (D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 - Testo Unico Ambientale).

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Senso della Bellezza

Lo scorrere del tempo fa accadere tante cose nuove, alcune belle ed altre no: alcune altre decisamente brutte. Spesso serve all’oblio di accadimenti pesanti ed insopportabili, ma c’è un aspetto poco percepito ed evidenziato: l’Assuefazione. Qui voglio invitare i lettori ad una riflessione sull’ambiente che ci circonda, al suo lento ed inesorabile cambiamento ed al fatto che, se il cambiamento è sufficientemente lento, ci assuefacciamo a quello che appare ai nostri occhi. Ed ecco che, se ritornasse un emigrante dopo tanti anni passati fuori, vedrebbe cose che noi umani stanziali e residenziali non percepiamo più, pur avendole sempre ”sott’occhio”, anzi forse proprio per questo. E’ appunto l’Assuefazione, questo aspetto insidioso del trascorrere del tempo, quando il cambiamento è lento. Eppure qualcuno ha notato qualcosa, forse l’Emigrante venuto a passare le feste nella Città che gli ha dato i natali, oppure qualcuno che, illuminato da una visione retrospettiva nel tempo, ha scope

Qualità ambientale e paesaggio: la prospettiva del turismo

Ogni tanto, quando ascolto le dichiarazioni di alcuni Amministratori locali sul Turismo, mi faccio un sacco di risate, e per dirla tutta questo avviene molto spesso; ma rido solo per non piangere di disperazione! Chiedo umilmente scusa ai lettori, però mi sono imposto prima di tutto di essere sincero, a costo di essere pungente. Lo stuzzichìo mi sovviene quando ascolto roba di questo tipo: “bisogna rilanciare le attività produttive, occorre incrementare il turismo, si deve…” riferentesi a contesti locali lontani dai circuiti turistici conosciuti e rinomati. Intanto perché l’uso impersonale del verbo attribuisce a chissà quali altri soggetti (Amministratori? Imprenditori? Associazioni di Categoria? Dirigenti pubblici?) il dovere dell’azione, lanciando una pietra nello stagno e nascondendo la mano; poi perché l’autore di queste dichiarazioni è uno dei soggetti che deve agire piuttosto che dire; ed infine perché …incrementare il turismo… è una banalissima verità a cui arriva chiunq